Migliorare la produttività con il centralino telefonico - Bastascimmie

Migliorare la produttività con il centralino telefonico

Quando parliamo di miglioramento della produttività per le mansioni di ufficio troppo spesso ci limitiamo all’analisi dei software impiegati ed ai processi aziendali; troppo poco ci focalizziamo su ciò che facciamo con il telefono, considerato quanto tempo ci passiamo ogni giorno!
E’ arrivato il momento di capire come migliorare la  produttività con il centralino telefonico integrato al tuo CRM.

Per mostrartelo ho chiesto a Riccardo Tanteri di scrivere un articolo per il mio blog.

Riccardo è uno dei massimi esperti nell’uso, implementazione e automazione dei centralini telefonici per il miglioramento della produttività aziendale.

Non perderti anche il regalo grazie all’accordo che sono riuscito a strappare con Riccardo (lo trovi in fondo all’articolo 🙂).

Ora basta, ti lascio alle sue parole.

Marco mi ha chiesto di scrivere questo articolo per cercare di aiutare i suoi lettori ad essere più produttivi in azienda.
Su questo io e lui siamo perfettamente allineati perché anche io come lui sono ossessionato dalla produttività aziendale.

Per questo motivo, cercherò adesso di darti alcuni suggerimenti per essere più produttivo e lo farò spiegandoti come utilizzare al meglio uno strumento che è sicuramente presente nella tua azienda, ovvero il centralino telefonico.

Ma prima lascia che mi presenti un attimo e che ti spieghi perché dovresti ascoltarmi.

Mi chiamo Riccardo Tanteri e mi occupo di telecomunicazioni dal 2008. Dopo quasi un decennio di studio e lavoro per diventare un bravo tecnico, mi rendo conto degli sprechi nel mondo delle telecomunicazioni.

Ma adesso veniamo a noi.
Oggi ti parlerò di come l’integrazione tra il centralino telefonico ed il CRM (ma anche l’ERP o più in generale il software gestionale) possa facilitare i tuoi compiti.

Sono sicuro che tu sappia di cosa stiamo parlando, ma per essere allineati ti scrivo una breve descrizione:

“I software gestionali servono ad automatizzare i processi di gestione all’interno dell’azienda”

A questo punto entra in gioco il centralino telefonico che, se integrato in maniera corretta, può automatizzare ulteriormente i processi lavorativi.

Ecco i 7 più importanti vantaggi che otterrai dall’integrazione del centralino con il CRM.

andreas-klassen migliorare la produttività con il centralino telefonico

Indice del post

Rubrica condivisa

Questa è una funzionalità tanto banale quanto importante: se hai già un CRM dove risiedono tutte le informazioni di contatto del tuo cliente, basta condividerle con il centralino senza doverle inserire nuovamente tutte.

Anche in caso di un nuovo contatto da aggiungere, basta inserirlo nel CRM ed il gioco è fatto. Direi un bel vantaggio in termini di ottimizzazione.

Pop-up chiamata in arrivo

Questa è una funzionalità avanzata che se ben sfruttata può valere oro.

All’arrivo di una chiamata non solo ti comparirà il nome del chiamante (se presente nel CRM) ma ti si aprirà una scheda con tutte le informazioni del cliente.

Pensa a quanto puoi ottimizzare il tuo tempo se all’arrivo della chiamata, prima ancora di rispondere, tu sappia già come si chiama, se ha un ticket aperto, se è in stato moroso, se ha già chiamato altre volte ed altre informazioni che sicuramente saranno presenti sul CRM e che a te faranno molto comodo sapere.

Te lo ripeto, tutto questo prima ancora di rispondere!

Statistiche sempre aggiornate

Quando hai il CRM ed il centralino integrati, hai tutte le statistiche riguardanti il tuo cliente in un unico posto, senza dover impazzire a cercarle per poi raggrupparle in un’altra applicazione.

Altro tempo non sprecato e quindi ottimizzato.

Click to call

Questa funzione è la più comoda ed utilizzata in assoluto.

Permette di chiamare un contatto con un semplice click sul numero di telefono.
Riduce notevolmente i tempi perché ovviamente prendere un numero dalla rubrica e digitarlo sulla tastiera del telefono è sicuramente un processo ben più lungo di un rapido click.
Inoltre, elimina totalmente la possibilità di sbagliare la digitazione del numero stesso.

Assegnare clienti ad un operatore specifico

Questa è un’automazione ben specifica adatta solo in alcuni casi.

Tuttavia, quando è necessaria può rendere migliore l’esperienza del cliente e si sa che un cliente ben predisposto è più collaborativo e ci farà lavorare meglio.

Con questa automazione possiamo decidere in anticipo a chi assegnare un determinato cliente, in modo che la persona che risponderà al telefono sia sempre la stessa, anche se hai un solo numero di telefono in ingresso.

Salvare il contatto durante la chiamata

Ecco un’altra funzionalità molto comoda nel caso tu riceva una chiamata da un potenziale cliente.

Se ricevi una chiamata da un numero che non è salvato in rubrica, con un semplice click puoi creare la scheda sfruttando i dati forniti dal centralino (esempio il numero di telefono).

Schedulare un'attività telefonica

Grazie a questa funzione puoi schedulare un’attività da fare come ad esempio creare un promemoria per chiamare un cliente.

Il giorno schedulato ed a quell’orario apparirà un pop-up con il promemoria ed il numero da chiamare. Tu dovrai solo fare click e la chiamata partirà.

P.S. Tutte le caratteristiche che ti ho descritto qui sopra funzionano solo se sono presenti anche nel CRM.
Per questo è necessario una valutazione preliminare prima di decidere qualsiasi cosa. La nota positiva invece è che le funzioni descritte sono quelle più famose ed utilizzate, per cui la maggior parte dei CRM è perfettamente compatibile.

Eccoci giunti al termine, spero con questo articolo di averti dato qualche suggerimento che ti possa essere utile per ottimizzare il tuo lavoro.

Se vuoi saperne di più sull’uso corretto del centralino telefonico, puoi leggere il libro di Riccardo intitolato “Il tesoro nascosto nel tuo centralino”.

il tesoro nascosto nel tuo centralino - migliorare la produttività con il centralino telefonico

Se sei interessato, scrivici e ti daremo le corrette indicazioni per ottenere il libro.

Rimani in contatto

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato con tutti i nuovi articoli!

Condividi su

Condividi su facebook
Condividi su linkedin

Rimani in contatto

Resta aggiornato sulle
ultime novità

L’EVOLUZIONE STA PER COMINCIARE

A breve arriveranno tutti i corsi per smettere di sentirsi una scimmia.

Iscriviti alla newsletter e resta aggiornato!

INTRAPRENDI IL VIAGGIO PER LA TUA EVOLUZIONE!

Crea il tuo account personale in pochi click!